Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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LUCINO 1.5I 16V COUPE | Benzina | 105 | Dal 1994 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO 1.6I 16V COUPE | Benzina | 175 | Dal 1997 al 1999 | SR16VE | Consultare |
LUCINO 1.8I 16V COUPE | Benzina | 140 | Dal 1994 al 1997 | SR18DE | Consultare |
LUCINO COUPE 1.5I | Benzina | 105 | Dal 1994 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO COUPE 1.6I | Benzina | 175 | Dal 1997 al 1999 | SR16VE | Consultare |
LUCINO COUPE 1.8I | Benzina | 140 | Dal 1994 al 1997 | SR18DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.5I | Benzina | 105 | Dal 1995 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.5I 16V | Benzina | 105 | Dal 1997 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.5I 16V 4WD | Benzina | 105 | Dal 1997 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.5I 4WD | Benzina | 105 | Dal 1995 al 1999 | GA15DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.6I | Benzina | 120 | Dal 1995 al 1999 | GA16DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.6I | Benzina | 175 | Dal 1997 al 1999 | SR16VE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.6I 16V | Benzina | 120 | Dal 1995 al 1999 | GA16DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.6I 16V | Benzina | 175 | Dal 1997 al 1999 | SR16VE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.8I | Benzina | 140 | Dal 1995 al 1999 | SR18DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.8I 16V | Benzina | 140 | Dal 1995 al 1999 | SR18DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.8I 16V 4WD | Benzina | 125 | Dal 1996 al 1999 | SR18DE | Consultare |
LUCINO HATCH 1.8I 4WD | Benzina | 125 | Dal 1996 al 1999 | SR18DE | Consultare |
Il turbocompressore NISSAN LUCINO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.