Turbine per NISSAN Atlas

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ATLAS 1.6 Benzina 69 Dal 1982 al 1990 Z16 Consultare
ATLAS 1.6 Benzina 76 Dal 1990 al 1992 NA16S Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 88 Dal 1982 al 1990 Z20 Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 91 Dal 1990 al 1992 NA20S Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 98 Dal 1981 al 1990 Z20S Consultare
ATLAS 2.0I Benzina 120 Dal 1999 al 2009 KA20DE Consultare
ATLAS 2.3 DIESEL Diesel 76 Dal 1986 al 1992 TD23 Consultare
ATLAS 2.3 DIESEL 4WD Diesel 76 Dal 1992 al 1995 TD23 Consultare
ATLAS 2.5 DIESEL Diesel 82 Dal 1995 al 1999 TD25 Consultare
ATLAS 2.5 DIESEL 4WD Diesel 82 Dal 1995 al 1999 TD25 Consultare
ATLAS 2.7 DIESEL Diesel 86 Dal 1986 al 1992 TD27 Consultare
ATLAS 2.7 DIESEL 4WD Diesel 86 Dal 1988 al 1992 TD27 Consultare
ATLAS 3.0 DIESEL Diesel 101 Dal 1989 al 1991 BD30 Consultare
ATLAS 3.1 DIESEL Diesel Da 88 a 97 Dal 1995 al 2009 4JG2 Consultare
ATLAS 3.1 DIESEL 4WD Diesel 88 Dal 2003 al 2009 4JG2 Consultare
ATLAS 3.2 DIESEL Diesel Da 98 a 105 Dal 1997 al 2009 QD32 Consultare
ATLAS 3.2 DIESEL 4WD Diesel Da 98 a 105 Dal 1997 al 2009 QD32 Consultare
ATLAS 3.3 DIESEL Diesel 97 Dal 1982 al 1990 ED33 Consultare
ATLAS 3.5 DIESEL Diesel 101 Dal 1991 al 1995 ED35 Consultare
ATLAS 3.5 DIESEL Diesel 105 Dal 1986 al 1991 FD35 Consultare

Il turbocompressore NISSAN ATLAS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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