Turbine per NISSAN Primera

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PRIMERA 1.6 Benzina 90 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6 Benzina 95 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6 HATCHBACK Benzina 90 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6 HATCHBACK Benzina 109 Dal 2002 al 2006 QG16DE Consultare
PRIMERA 1.6 I Benzina 110 Dal 1998 al 2000 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6 SEDAN Benzina 90 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6 SEDAN Benzina 109 Dal 2001 al 2006 QG16DE Consultare
PRIMERA 1.6 WAGON Benzina 109 Dal 2001 al 2006 QG16DE Consultare
PRIMERA 1.6 WAGON Benzina 90 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6 WAGON Benzina 95 Dal 1990 al 1993 GA16DS Consultare
PRIMERA 1.6I Benzina Da 97 a 102 Dal 1993 al 1996 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I HATCHBACK Benzina Da 90 a 99 Dal 1996 al 1999 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I HATCHBACK Benzina 99 Dal 1999 al 2001 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I HATCHBACK Benzina 106 Dal 2000 al 2001 QG16DE Consultare
PRIMERA 1.6I SEDAN Benzina Da 90 a 99 Dal 1996 al 1999 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I SEDAN Benzina 99 Dal 1999 al 2001 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I SEDAN Benzina 106 Dal 2000 al 2001 QG16DE Consultare
PRIMERA 1.6I WAGON Benzina Da 90 a 102 Dal 1993 al 1997 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I WAGON Benzina 90 Dal 1998 al 1999 GA16DE Consultare
PRIMERA 1.6I WAGON Benzina 99 Dal 1998 al 1999 GA16DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN PRIMERA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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