Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
TOPPO 0.7I 12V | Benzina | 50 | Dal 1997 al 2002 | 3G83 | Consultare |
TOPPO 0.7I 20V TURBO | Benzina | 65 | Dal 1997 al 2001 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I | Benzina | 50 | Dal 1998 al 2003 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V | Benzina | 50 | Dal 1998 al 2005 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V 4WD | Benzina | 50 | Dal 1998 al 2005 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V TURBO | Benzina | 60 | Dal 1998 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V TURBO | Benzina | 60 | Dal 1999 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V TURBO | Benzina | 64 | Dal 1998 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 12V TURBO 4WD | Benzina | 64 | Dal 1998 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I 4WD | Benzina | 50 | Dal 1998 al 2003 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I TURBO | Benzina | 60 | Dal 1999 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ 0.7I TURBO 4WD | Benzina | 60 | Dal 1998 al 2002 | 4A30 | Consultare |
TOPPO BJ VAN 0.7I | Benzina | 50 | Dal 2000 al 2003 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ VAN 0.7I 4WD | Benzina | 50 | Dal 2000 al 2003 | 3G83 | Consultare |
TOPPO BJ WIDE 1.1I | Benzina | 77 | Dal 1998 al 2001 | 4A31 | Consultare |
TOPPO BJ WIDE 1.1I 16V | Benzina | 78 | Dal 1998 al 2001 | 4A31 | Consultare |
TOPPO BJ WIDE 1.1I 16V 4WD | Benzina | 78 | Dal 1998 al 2001 | 4A31 | Consultare |
TOPPO BJ WIDE 1.1I 4WD | Benzina | 77 | Dal 1998 al 2001 | 4A31 | Consultare |
La funzione degli iniettori MITSUBISHI TOPPO è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.