Turbine per FORD F-150

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
F-150 Benzina 205 Dal 1996 al 1998 0 Consultare
F-150 2.5 TDI Diesel 116 Dal 1996 al 2000 0 Consultare
F-150 3.9 Benzina 152 Dal 1975 al 1976 0 Consultare
F-150 3.9 D Diesel 67 Dal 1986 al 1997 0 Consultare
F-150 4.2 Benzina 205 Dal 1993 al 1998 0 Consultare
F-150 4.2 Benzina 205 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
F-150 4.2 4X4 Benzina 205 Dal 1993 al 1998 0 Consultare
F-150 4.2 4X4 Benzina 205 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
F-150 4.2I Benzina 205 Dal 2003 al 2009 0 Consultare
F-150 4.2I 4X4 Benzina 205 Dal 2003 al 2009 0 Consultare
F-150 4.6 Benzina 220 Dal 1998 al 2006 TRITON Consultare
F-150 4.6 Benzina 234 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-150 4.6 4X4 Benzina 234 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-150 4.6I Benzina 220 Dal 1997 al 1998 0 Consultare
F-150 4.6I 4X4 Benzina Da 223 a 234 Dal 1996 al 2003 0 Consultare
F-150 4.9 Benzina 102 Dal 1977 al 1980 0 Consultare
F-150 4.9I Benzina 147 Dal 1986 al 1990 0 Consultare
F-150 5.0 4X4 Benzina 171 Dal 1987 al 1990 0 Consultare
F-150 5.0I Benzina 188 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-150 5.0I 4X4 Benzina 188 Dal 1987 al 1991 0 Consultare

Il turbocompressore FORD F-150 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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