Turbine per FORD Transit

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TRANSIT Diesel 92 Dal 2003 al 2009 JX493ZQ3 Consultare
TRANSIT Diesel 92 Dal 1997 al 2009 JX493ZQ Consultare
TRANSIT Diesel 92 Dal 2004 al 2009 JX493ZQ4 Consultare
TRANSIT Diesel 116 Dal 2006 al 2009 JX493ZLQ3 Consultare
TRANSIT 1.6 100 L Benzina 63 Dal 1986 al 1991 LA... Consultare
TRANSIT 1.6 130-190 Benzina 63 Dal 1986 al 1991 LA... Consultare
TRANSIT 1.6 80-120 Benzina 63 Dal 1986 al 1991 LA... Consultare
TRANSIT 2.0 100 L Benzina Da 75 a 78 Dal 1986 al 1991 NAT Consultare
TRANSIT 2.0 130-190 Benzina Da 75 a 78 Dal 1986 al 1991 NAT Consultare
TRANSIT 2.0 80-120 Benzina Da 75 a 78 Dal 1986 al 1991 NAV Consultare
TRANSIT 2.0 LWB 100-190 Benzina 90 Dal 1991 al 1994 NBA Consultare
TRANSIT 2.0 SWB 80-150 Benzina 90 Dal 1991 al 1994 NBA Consultare
TRANSIT 2.0I 100 L Benzina 78 Dal 1988 al 1991 N6T Consultare
TRANSIT 2.0I 130-190 Benzina 78 Dal 1988 al 1991 N6T Consultare
TRANSIT 2.0I 80-120 Benzina 78 Dal 1988 al 1991 N6T Consultare
TRANSIT 2.0I LWB 100-190 Benzina 98 Dal 1991 al 1994 NCA Consultare
TRANSIT 2.0I SWB 80-150 Benzina 98 Dal 1991 al 1994 NCA Consultare
TRANSIT 2.2 TDCI Diesel 86 Dal 2006 al 2009 P8FA Consultare
TRANSIT 2.2 TDCI Diesel 110 Dal 2006 al 2009 QVFA Consultare
TRANSIT 2.2 TDCI Diesel 131 Dal 2006 al 2009 QWF... Consultare

Il turbocompressore FORD TRANSIT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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