Turbine per FORD Fairlane

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FAIRLANE Benzina Da 116 a 132 Dal 1967 al 1968 200 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina Da 125 a 141 Dal 1969 al 1970 221 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina 189 Dal 1988 al 1989 P Consultare
FAIRLANE Benzina 228 Dal 1999 al 2000 Y Consultare
FAIRLANE Benzina 247 Dal 2003 al 2005 H Consultare
FAIRLANE Benzina 220 Dal 1996 al 1999 X Consultare
FAIRLANE Benzina Da 140 a 158 Dal 1970 al 1972 250 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina 140 Dal 1984 al 1988 W Consultare
FAIRLANE Benzina 163 Dal 1984 al 1988 T Consultare
FAIRLANE Benzina Da 204 a 211 Dal 1967 al 1968 289 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina 223 Dal 1968 al 1969 302 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina 238 Dal 1999 al 2000 Z Consultare
FAIRLANE Benzina 188 Dal 1969 al 1970 351 CU.IN Consultare
FAIRLANE Benzina Da 188 a 256 Dal 1976 al 1979 351CUIN Consultare
FAIRLANE 3.3 Benzina Da 116 a 132 Dal 1967 al 1968 200CUIN Consultare
FAIRLANE 3.3 Benzina Da 116 a 132 Dal 1968 al 1969 200CUIN Consultare
FAIRLANE 3.6 Benzina 132 Dal 1983 al 1984 0 Consultare
FAIRLANE 3.6 Benzina Da 125 a 141 Dal 1969 al 1970 221CUIN Consultare
FAIRLANE 3.9I Benzina 189 Dal 1988 al 1989 P Consultare
FAIRLANE 3.9I Benzina 189 Dal 1989 al 1991 P Consultare

Il turbocompressore FORD FAIRLANE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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