Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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FAIRLANE | Benzina | Da 116 a 132 | Dal 1967 al 1968 | 200 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | Da 125 a 141 | Dal 1969 al 1970 | 221 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 189 | Dal 1988 al 1989 | P | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 228 | Dal 1999 al 2000 | Y | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 247 | Dal 2003 al 2005 | H | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 220 | Dal 1996 al 1999 | X | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | Da 140 a 158 | Dal 1970 al 1972 | 250 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 140 | Dal 1984 al 1988 | W | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 163 | Dal 1984 al 1988 | T | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | Da 204 a 211 | Dal 1967 al 1968 | 289 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 223 | Dal 1968 al 1969 | 302 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 238 | Dal 1999 al 2000 | Z | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | 188 | Dal 1969 al 1970 | 351 CU.IN | Consultare |
FAIRLANE | Benzina | Da 188 a 256 | Dal 1976 al 1979 | 351CUIN | Consultare |
FAIRLANE 3.3 | Benzina | Da 116 a 132 | Dal 1967 al 1968 | 200CUIN | Consultare |
FAIRLANE 3.3 | Benzina | Da 116 a 132 | Dal 1968 al 1969 | 200CUIN | Consultare |
FAIRLANE 3.6 | Benzina | 132 | Dal 1983 al 1984 | 0 | Consultare |
FAIRLANE 3.6 | Benzina | Da 125 a 141 | Dal 1969 al 1970 | 221CUIN | Consultare |
FAIRLANE 3.9I | Benzina | 189 | Dal 1988 al 1989 | P | Consultare |
FAIRLANE 3.9I | Benzina | 189 | Dal 1989 al 1991 | P | Consultare |
Il turbocompressore FORD FAIRLANE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.