Turbine per FORD F-250

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
F-250 Benzina 204 Dal 1998 al 2006 0 Consultare
F-250 Benzina 264 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
F-250 Diesel 145 Dal 1998 al 2006 4BTAA Consultare
F-250 Diesel 179 Dal 1999 al 2009 6.07 TCA Consultare
F-250 Diesel 107 Dal 1978 al 1988 F 5 L 913 Consultare
F-250 4.6I Benzina Da 223 a 234 Dal 1996 al 1999 0 Consultare
F-250 4.6I 4X4 Benzina Da 223 a 234 Dal 1996 al 1999 0 Consultare
F-250 4.9I Benzina 147 Dal 1986 al 1991 0 Consultare
F-250 4.9I BI-FUEL Benzina 152 Dal 1993 al 1996 0 Consultare
F-250 5.4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-250 5.4 Benzina 301 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-250 5.4 4X4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-250 5.4 4X4 Benzina 301 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-250 5.4I Benzina 238 Dal 1996 al 1999 0 Consultare
F-250 5.4I 4X4 Benzina 238 Dal 1996 al 1999 0 Consultare
F-250 5.4I BI-FUEL - LPG Benzina 197 Dal 1997 al 1999 0 Consultare
F-250 5.4I BI-FUEL CNG Benzina 197 Dal 1996 al 1999 0 Consultare
F-250 5.8I Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-250 5.8I 4X4 Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-250 6.0 Diesel 325 Dal 2003 al 2006 POWERSTR Consultare

Il turbocompressore FORD F-250 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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