Turbine per FORD F-350

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
F-350 Diesel 79 Dal 1977 al 1991 D 225-4 Consultare
F-350 Diesel 87 Dal 1977 al 1986 D 229-4 Consultare
F-350 Diesel 120 Dal 2005 al 2009 B3.9 120 P - Consultare
F-350 Diesel 141 Dal 1998 al 2005 4BTAA Consultare
F-350 Diesel 107 Dal 1978 al 1988 F 5 L 913 Consultare
F-350 Diesel 238 Dal 2001 al 2009 0 Consultare
F-350 4.9I Benzina 147 Dal 1986 al 1991 0 Consultare
F-350 4.9I 4X4 Benzina 147 Dal 1986 al 1991 0 Consultare
F-350 5.4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 5.4 Benzina 260 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 5.4 4X4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 5.4 4X4 Benzina 260 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 5.8I Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-350 5.8I 4X4 Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-350 6.0 Diesel 325 Dal 2003 al 2006 POWERSTR Consultare
F-350 6.0 4X4 Diesel 325 Dal 2003 al 2006 POWERSTR Consultare
F-350 6.8 Benzina 310 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 6.8 Benzina 362 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 6.8 4X4 Benzina 310 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 6.8 4X4 Benzina 362 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare

Il turbocompressore FORD F-350 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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