Pompe iniezione per FORD F-350

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
F-350 Diesel 79 Dal 1977 al 1991 D 225-4 Consultare
F-350 Diesel 87 Dal 1977 al 1986 D 229-4 Consultare
F-350 Diesel 120 Dal 2005 al 2009 B3.9 120 P - Consultare
F-350 Diesel 141 Dal 1998 al 2005 4BTAA Consultare
F-350 Diesel 107 Dal 1978 al 1988 F 5 L 913 Consultare
F-350 Diesel 238 Dal 2001 al 2009 0 Consultare
F-350 4.9I Benzina 147 Dal 1986 al 1991 0 Consultare
F-350 4.9I 4X4 Benzina 147 Dal 1986 al 1991 0 Consultare
F-350 5.4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 5.4 Benzina 260 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 5.4 4X4 Benzina 260 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 5.4 4X4 Benzina 260 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 5.8I Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-350 5.8I 4X4 Benzina 213 Dal 1987 al 1991 0 Consultare
F-350 6.0 Diesel 325 Dal 2003 al 2006 POWERSTR Consultare
F-350 6.0 4X4 Diesel 325 Dal 2003 al 2006 POWERSTR Consultare
F-350 6.8 Benzina 310 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 6.8 Benzina 362 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare
F-350 6.8 4X4 Benzina 310 Dal 1999 al 2003 TRITON Consultare
F-350 6.8 4X4 Benzina 362 Dal 2003 al 2006 TRITON Consultare

La pompa di iniezione FORD F-350 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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