Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
A
AEROSTAR
AZTEC
BANTAM
BRILLIANT
C-MAX
CHAMP
CHATEAU
CONTOUR
COUGAR
COURIER
CROWN VICTORIA
E-150
E-250
E-350
E-450
E-550
ECONOVAN
ECOSPORT
EDGE
ENDEAVOUR
ESCAPE
ESCORT
EUROLINE
EVEREST
EXCURSION
EXPEDITION
EXPLORER
F-100
F-1000
F-150
F-250
F-250
F-350
F-350
F-450
F-550
FAIRLANE
FAIRMONT
FALCON
FESTIVA
FIESTA
FIESTA MAX
FIVE
FOCUS
FUSION
GALA
GALAXY
GRANADA
GT
HUSKY
KA
KUGA
LIATA
LYNX
MARATHON
MAV
MAVERICK
METEOR
METROSTAR
MONDEO
MUSTANG
NUGGET
ORION
PAMPA
PROBE
PRONTO
PUMA
RANGER
S-MAX
SCORPIO
SIERRA
SPECTRON
SPORT
TAURUS
TE 50
TELSTAR
TEMPO
TERRITORY
THUNDERBIRD
TIERRA
TL50
TOURNEO
TRACER
TRADER
TRANSIT
TRITON
TS50
VERONA
VERSAILLES
WINDSTAR
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1972
1973
1974
1975
1976
1977
1978
1979
1980
1981
1982
1983
1984
1985
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
Selezionare potenza
54
63
65
69
71
73
74
75
84
87
88
89
90
92
98
99
101
102
103
104
105
106
107
108
109
112
113
114
116
120
121
122
123
124
125
126
131
132
133
134
135
137
139
145
146
147
148
149
150
160
194
Selezionare cilindrata
1.6
1.7
1.8
1.9
2.0
2.1
2.3
2.4
2.5
2.6
2.8
2.9
3.0
Selezionare la versione
GRANADA 2.0
GRANADA 3.0
GRANADA GHIA 3.0
GRANADA I 1.7
GRANADA I 1.7 COUPE
GRANADA I 1.7 TURNIER
GRANADA I 2.0
GRANADA I 2.0 TURNIER
GRANADA I 2.3
GRANADA I 2.3 COUPE
GRANADA I 2.3 TURNIER
GRANADA I 2.5
GRANADA I 2.5 TURNIER
GRANADA I 2.6
GRANADA I 2.6 COUPE
GRANADA I 2.6 TURNIER
GRANADA I 2.8I
GRANADA I 3.0
GRANADA I 3.0 COUPE
GRANADA I 3.0 TURNIER
GRANADA II 1.6
GRANADA II 1.7
GRANADA II 1.7 TURNIER
GRANADA II 1.9 D
GRANADA II 2.0
GRANADA II 2.0 TURNIER
GRANADA II 2.1 D
GRANADA II 2.3
GRANADA II 2.3 TURNIER
GRANADA II 2.5 D
GRANADA II 2.5 D TURNIER
GRANADA II 2.6
GRANADA II 2.8
GRANADA II 2.8 TURNIER
GRANADA II 2.8I
GRANADA II 2.8I TURNIER
GRANADA III 1.8
GRANADA III 2.0
GRANADA III 2.0I
GRANADA III 2.0I EST
GRANADA III 2.0I ESTATE
GRANADA III 2.4I
GRANADA III 2.4I EST
GRANADA III 2.4I ESTATE
GRANADA III 2.5 D
GRANADA III 2.5 TURBO DIESEL
GRANADA III 2.5 TURBO DIESEL ESTATE
GRANADA III 2.8I
GRANADA III 2.8I 4X4
GRANADA III 2.9I
GRANADA III 2.9I 24V
GRANADA III 2.9I 4X4
GRANADA III 2.9I EST
GRANADA III 2.9I ESTATE
GRANADA III 2.9I ESTATE 4X4
Selezionare il tipo di motore
0
ARC
ARD
BOA
BR...
BRC
BRF
ESSEX
HY
KOELN
LCK
MX
MYE
N8...
N8D
N9...
N9D
N9F
NE
NE...
NEC
NEK
NEL
NEP
NR...
NWB
NWP
NX
NY...
NYP
PR...
PRB
PRC
PRE
PY...
REC
SF...
STP/PD
STR
UY
WTA/GD
YY
YY...
YYH
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
GRANADA 2.0
Benzina
99
Dal 1978 al 1985
KOELN
Consultare
GRANADA 2.0
Benzina
99
Dal 1978 al 1985
0
Consultare
GRANADA 3.0
Benzina
139
Dal 1978 al 1986
ESSEX
Consultare
GRANADA 3.0
Benzina
139
Dal 1974 al 1978
0
Consultare
GRANADA 3.0
Benzina
139
Dal 1978 al 1986
0
Consultare
GRANADA GHIA 3.0
Benzina
139
Dal 1978 al 1986
0
Consultare
GRANADA I 1.7
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
MX
Consultare
GRANADA I 1.7
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
0
Consultare
GRANADA I 1.7
Benzina
71
Dal 1975 al 1977
NWB
Consultare
GRANADA I 1.7
Benzina
75
Dal 1975 al 1977
MYE
Consultare
GRANADA I 1.7 COUPE
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
MX
Consultare
GRANADA I 1.7 COUPE
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
0
Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
MX
Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER
Benzina
65
Dal 1972 al 1975
0
Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER
Benzina
71
Dal 1975 al 1977
NWB
Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER
Benzina
73
Dal 1975 al 1977
MYE
Consultare
GRANADA I 2.0
Benzina
84
Dal 1972 al 1977
NX
Consultare
GRANADA I 2.0
Benzina
90
Dal 1975 al 1977
NYP
Consultare
GRANADA I 2.0
Benzina
98
Dal 1972 al 1975
NE
Consultare
GRANADA I 2.0 TURNIER
Benzina
90
Dal 1975 al 1977
NYP
Consultare
La pompa di iniezione FORD GRANADA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.