Pompe iniezione per FORD Mondeo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MONDEO 1.8 I Benzina 116 Dal 1997 al 2001 RKB Consultare
MONDEO 1.8 TDCI Diesel 125 Dal 2007 al 2010 QYBA Consultare
MONDEO 1.8 TURBO DIESEL Diesel 90 Dal 1997 al 1998 RFN Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 145 Dal 2001 al 2009 CJBB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 132 Dal 1997 al 2001 NGB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 132 Dal 1998 al 2001 NGB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 146 Dal 2001 al 2006 CJBB DURATEC-HE Consultare
MONDEO 2.0I Benzina 143 Dal 2004 al 2009 J Consultare
MONDEO 2.0I Benzina 143 Dal 2004 al 2006 DURATEC-HE Consultare
MONDEO 2.0I GHIA Benzina 143 Dal 2005 al 2009 D6BA Consultare
MONDEO 2.0TDCT Diesel 140 2007 QXBA Consultare
MONDEO 2.3I Benzina 160 Dal 2007 al 2009 L3 Consultare
MONDEO 2.5 I Benzina 170 Dal 1998 al 2001 SEA V6 Consultare
MONDEO 2.5I Benzina 173 Dal 2004 al 2006 DURATEC-V6 Consultare
MONDEO I 1.6I Benzina 88 Dal 1993 al 1996 L1... Consultare
MONDEO I 1.6I Benzina 90 Dal 1993 al 1996 L1... Consultare
MONDEO I 1.6I TURNIER Benzina 88 Dal 1993 al 1996 L1J Consultare
MONDEO I 1.6I TURNIER Benzina 90 Dal 1993 al 1996 L1F Consultare
MONDEO I 1.8 TD Diesel 88 Dal 1993 al 1996 RF... Consultare
MONDEO I 1.8 TD Diesel 88 Dal 1993 al 1996 RFM Consultare

La pompa di iniezione FORD MONDEO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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