Pompe iniezione per FORD Ranger

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RANGER 1.8 Benzina 87 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.0 Benzina 73 Dal 1982 al 1988 0 Consultare
RANGER 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1982 al 1984 0 Consultare
RANGER 2.2 Benzina 105 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.3 4X4 Benzina Da 80 a 83 Dal 1982 al 1984 0 Consultare
RANGER 2.3 DIESEL Diesel 87 Dal 1985 al 1987 0 Consultare
RANGER 2.3I Benzina 136 Dal 1994 al 1997 0 Consultare
RANGER 2.3I 16V XLS Benzina 136 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.3I 4X4 Benzina 91 Dal 1984 al 1988 0 Consultare
RANGER 2.5 Diesel 117 Dal 2000 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 116 Dal 1997 al 2001 4B Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 78 Dal 1999 al 2006 WL Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 87 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 D 4X4 Diesel 77 Dal 1999 al 2009 WL Consultare
RANGER 2.5 DIESEL Diesel 84 Dal 2006 al 2009 WL3 Consultare
RANGER 2.5 DIESEL Diesel 143 Dal 2006 al 2009 WLC Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 84 Dal 2002 al 2006 DURATORQ-WLT Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 109 Dal 1999 al 2006 WL-T Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 109 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 TD 4X4 Diesel 84 Dal 2002 al 2009 WL-T Consultare

La pompa di iniezione FORD RANGER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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