Pompe iniezione per FORD Tourneo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TOURNEO 2.0I Benzina 114 Dal 1994 al 2000 NSF Consultare
TOURNEO 2.0I Benzina 114 Dal 1994 al 2000 NSG Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FA Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FB Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FC Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FD Consultare
TOURNEO 2.5 DI Diesel 76 Dal 1994 al 2000 4HB Consultare
TOURNEO 2.5 DI Diesel 76 Dal 1994 al 2000 4HC Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GA Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GB Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GC Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GE Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GD Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GF Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 116 Dal 1999 al 2000 4ED Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 Diesel 90 Dal 2002 al 2009 HCP... Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 90 Dal 2002 al 2009 HCPC Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 110 Dal 2006 al 2009 RWPA Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 110 Dal 2006 al 2010 R3PA Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDDI Diesel 75 Dal 2002 al 2009 BHPA Consultare

La pompa di iniezione FORD TOURNEO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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