Pompe iniezione per FORD Orion

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ORION 1.6 Benzina 80 Dal 1993 al 1998 0 Consultare
ORION 1.8I Benzina 88 Dal 1994 al 1996 0 Consultare
ORION 1.8I Benzina 90 Dal 1994 al 1997 UD Consultare
ORION 2.0I Benzina 116 Dal 1994 al 1997 ULB Consultare
ORION I 1.3 Benzina 69 Dal 1983 al 1985 JPA Consultare
ORION I 1.6 Benzina 79 Dal 1983 al 1985 LP... Consultare
ORION I 1.6 D Diesel 54 Dal 1984 al 1985 LTA Consultare
ORION I 1.6I Benzina 90 1985 L4B Consultare
ORION I 1.6I Benzina 105 Dal 1983 al 1985 LR... Consultare
ORION II 1.3 Benzina 60 Dal 1986 al 1988 JLA Consultare
ORION II 1.3 Benzina 60 Dal 1987 al 1988 JLB Consultare
ORION II 1.3 Benzina 60 Dal 1988 al 1990 JBB Consultare
ORION II 1.4 Benzina 73 Dal 1987 al 1990 FUC Consultare
ORION II 1.4 Benzina 75 Dal 1986 al 1990 FUA Consultare
ORION II 1.4I Benzina 73 Dal 1987 al 1990 F6... Consultare
ORION II 1.6 Benzina Da 88 a 90 Dal 1986 al 1990 LU... Consultare
ORION II 1.6 D Diesel 54 Dal 1986 al 1989 LTC Consultare
ORION II 1.6I Benzina 90 Dal 1986 al 1990 L4B Consultare
ORION II 1.6I Benzina 102 Dal 1989 al 1990 LJB Consultare
ORION II 1.6I Benzina 105 Dal 1986 al 1990 LRB Consultare

La pompa di iniezione FORD ORION è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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