Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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FAIRMONT | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1960 al 1962 | 144 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1964 al 1965 | 144CUIN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 82 a 102 | Dal 1962 al 1964 | 170 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 82 a 102 | Dal 1966 al 1968 | 170CUIN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 105 a 125 | Dal 1968 al 1969 | 188 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 116 a 132 | Dal 1972 al 1973 | 200 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 125 a 141 | Dal 1968 al 1969 | 221 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 163 | Dal 1988 al 1989 | D | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 189 | Dal 1988 al 1989 | P | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 213 | Dal 1998 al 2000 | H | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 228 | Dal 1998 al 2000 | Y | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 223 | Dal 1995 al 1996 | X | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 132 a 158 | Dal 1972 al 1973 | 250 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 140 | Dal 1984 al 1987 | W | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 204 a 211 | Dal 1966 al 1968 | 289 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 223 | Dal 1972 al 1973 | 302 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 238 | Dal 1998 al 2000 | Z | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 190 | Dal 1972 al 1973 | 351 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT 2.3 | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1960 al 1962 | 144CUIN | Consultare |
FAIRMONT 2.3 | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1962 al 1964 | 144CUIN | Consultare |
La pompa di iniezione FORD FAIRMONT è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.