Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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FAIRMONT | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1960 al 1962 | 144 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1964 al 1965 | 144CUIN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 82 a 102 | Dal 1962 al 1964 | 170 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 82 a 102 | Dal 1966 al 1968 | 170CUIN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 105 a 125 | Dal 1968 al 1969 | 188 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 116 a 132 | Dal 1972 al 1973 | 200 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 125 a 141 | Dal 1968 al 1969 | 221 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 163 | Dal 1988 al 1989 | D | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 189 | Dal 1988 al 1989 | P | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 213 | Dal 1998 al 2000 | H | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 228 | Dal 1998 al 2000 | Y | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 223 | Dal 1995 al 1996 | X | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 132 a 158 | Dal 1972 al 1973 | 250 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 140 | Dal 1984 al 1987 | W | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | Da 204 a 211 | Dal 1966 al 1968 | 289 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 223 | Dal 1972 al 1973 | 302 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 238 | Dal 1998 al 2000 | Z | Consultare |
FAIRMONT | Benzina | 190 | Dal 1972 al 1973 | 351 CU.IN | Consultare |
FAIRMONT 2.3 | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1960 al 1962 | 144CUIN | Consultare |
FAIRMONT 2.3 | Benzina | Da 68 a 95 | Dal 1962 al 1964 | 144CUIN | Consultare |
Il turbocompressore FORD FAIRMONT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.