Turbine per FORD Meteor

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
METEOR Benzina 73 Dal 1982 al 1983 R Consultare
METEOR Benzina 79 Dal 1982 al 1983 K Consultare
METEOR Benzina 72 Dal 1985 al 1987 B Consultare
METEOR Benzina 83 Dal 1985 al 1987 F Consultare
METEOR 1.3 Benzina 71 Dal 1986 al 1989 0 Consultare
METEOR 1.3 Benzina 71 Dal 1986 al 1989 E3 Consultare
METEOR 1.3 Benzina 68 Dal 1991 al 1995 B3 Consultare
METEOR 1.4 Benzina 73 Dal 1989 al 1992 0 Consultare
METEOR 1.5 Benzina 78 Dal 1986 al 1989 E5 Consultare
METEOR 1.5 Benzina 73 Dal 1982 al 1983 R Consultare
METEOR 1.5 Benzina 79 Dal 1982 al 1983 K Consultare
METEOR 1.5 Benzina 73 Dal 1983 al 1985 R Consultare
METEOR 1.5 Benzina 79 Dal 1983 al 1985 K Consultare
METEOR 1.6 Benzina 84 Dal 1989 al 1992 0 Consultare
METEOR 1.6 Benzina 94 Dal 1990 al 1992 0 Consultare
METEOR 1.6 Benzina 94 Dal 1993 al 1995 0 Consultare
METEOR 1.6 Benzina 84 Dal 1989 al 1992 F6 Consultare
METEOR 1.6 Benzina 72 Dal 1985 al 1987 B Consultare
METEOR 1.6 I Benzina 105 1995 B6 Consultare
METEOR 1.6I Benzina 83 Dal 1985 al 1987 F Consultare

Il turbocompressore FORD METEOR è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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