Turbine per FORD Escape

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ESCAPE 2.0I Benzina 129 Dal 2002 al 2009 YF Consultare
ESCAPE 2.0I 4WD Benzina 132 Dal 2002 al 2009 YF Consultare
ESCAPE 2.3 HYBRID Benzina Da 94 a 155 Dal 2003 al 2006 ATKINSON Consultare
ESCAPE 2.3 HYBRID 4X4 Benzina Da 95 a 160 Dal 2003 al 2009 ATKINSON Consultare
ESCAPE 2.3I Benzina 146 Dal 2004 al 2006 L3 Consultare
ESCAPE 2.3I Benzina 133 Dal 2001 al 2009 V6 Consultare
ESCAPE 2.3I 4WD Benzina 145 Dal 2004 al 2009 L3 Consultare
ESCAPE 2.3I 4X4 Benzina 147 Dal 2004 al 2006 0 Consultare
ESCAPE 2.3I 4X4 Benzina Da 147 a 154 Dal 2000 al 2009 DURATEC 23 Consultare
ESCAPE 2.3I 4X4 Benzina 147 Dal 2004 al 2009 L3 Consultare
ESCAPE 3.0I Benzina 207 Dal 2000 al 2006 0 Consultare
ESCAPE 3.0I Benzina 207 Dal 2000 al 2009 DURATEC Consultare
ESCAPE 3.0I Benzina 207 Dal 2002 al 2009 AJ Consultare
ESCAPE 3.0I 4WD Benzina 207 Dal 2002 al 2009 AJ Consultare
ESCAPE 3.0I 4X4 Benzina 204 Dal 2001 al 2003 AF Consultare
ESCAPE 3.0I 4X4 Benzina 204 2003 AJ Consultare
ESCAPE 3.0I 4X4 Benzina 207 Dal 2004 al 2006 AJ Consultare
ESCAPE 3.0I 4X4 Benzina 207 Dal 2000 al 2009 DURATEC Consultare

Il turbocompressore FORD ESCAPE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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