Turbine per FORD Sierra

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SIERRA 1.0 Benzina 46 Dal 1985 al 1988 F10A Consultare
SIERRA 1.3 Benzina 60 Dal 1982 al 1986 JCT Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 79 Dal 1983 al 1989 0 Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LC... Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LSD Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LSDA Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 72 Dal 1988 al 1993 LSF Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1993 LSE Consultare
SIERRA 1.6 Benzina 79 Dal 1983 al 1989 KENT Consultare
SIERRA 1.6 SAPPHIRE Benzina 75 Dal 1987 al 1993 LSE Consultare
SIERRA 1.6 TURNIER Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LC... Consultare
SIERRA 1.6 TURNIER Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LSD Consultare
SIERRA 1.6 TURNIER Benzina 75 Dal 1982 al 1986 LSDA Consultare
SIERRA 1.6 TURNIER Benzina 72 Dal 1988 al 1993 LSF Consultare
SIERRA 1.6 TURNIER Benzina 75 Dal 1987 al 1993 LSE Consultare
SIERRA 1.6I Benzina 80 Dal 1989 al 1993 L6B Consultare
SIERRA 1.6I TURNIER Benzina 80 Dal 1989 al 1993 L6B Consultare
SIERRA 1.8 Benzina 90 Dal 1984 al 1986 REB Consultare
SIERRA 1.8 Benzina Da 80 a 90 Dal 1987 al 1988 RE... Consultare
SIERRA 1.8 Benzina Da 87 a 90 Dal 1988 al 1993 R2... Consultare

Il turbocompressore FORD SIERRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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