Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
A
AEROSTAR
AZTEC
BANTAM
BRILLIANT
C-MAX
CHAMP
CHATEAU
CONTOUR
COUGAR
COURIER
CROWN VICTORIA
E-150
E-250
E-350
E-450
E-550
ECONOVAN
ECOSPORT
EDGE
ENDEAVOUR
ESCAPE
ESCORT
EUROLINE
EVEREST
EXCURSION
EXPEDITION
EXPLORER
F-100
F-1000
F-150
F-250
F-250
F-350
F-350
F-450
F-550
FAIRLANE
FAIRMONT
FALCON
FESTIVA
FIESTA
FIESTA MAX
FIVE
FOCUS
FUSION
GALA
GALAXY
GRANADA
GT
HUSKY
KA
KUGA
LIATA
LYNX
MARATHON
MAV
MAVERICK
METEOR
METROSTAR
MONDEO
MUSTANG
NUGGET
ORION
PAMPA
PROBE
PRONTO
PUMA
RANGER
S-MAX
SCORPIO
SIERRA
SPECTRON
SPORT
TAURUS
TE 50
TELSTAR
TEMPO
TERRITORY
THUNDERBIRD
TIERRA
TL50
TOURNEO
TRACER
TRADER
TRANSIT
TRITON
TS50
VERONA
VERSAILLES
WINDSTAR
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1976
1977
1978
1979
1980
1981
1982
1983
1984
1985
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
Selezionare potenza
39
45
48
49
50
53
54
56
58
59
60
65
67
68
69
71
72
73
74
75
79
80
82
84
88
89
90
92
95
96
97
98
101
102
103
105
106
107
108
109
110
111
112
120
126
127
128
129
130
131
132
133
150
152
Selezionare cilindrata
0.9
1.0
1.1
1.2
1.3
1.4
1.6
1.8
2.0
Selezionare la versione
FIESTA 1.0I
FIESTA 1.0I FLEX
FIESTA 1.0I SUPERCHARGER
FIESTA 1.25I
FIESTA 1.3 I
FIESTA 1.3I
FIESTA 1.4 I
FIESTA 1.4 TDCI
FIESTA 1.4 TURBODIESEL
FIESTA 1.4I
FIESTA 1.4I 16V
FIESTA 1.6 I
FIESTA 1.6 TDCI
FIESTA 1.6I
FIESTA 1.6I FLEX
FIESTA 1.8D
FIESTA 2.0 I ST
FIESTA I 0.9
FIESTA I 1.1
FIESTA I 1.3
FIESTA I 1.6 XR2
FIESTA II 0.9
FIESTA II 1.1
FIESTA II 1.3
FIESTA II 1.4
FIESTA II 1.4I
FIESTA II 1.6
FIESTA II 1.6 D
FIESTA II 1.6 XR2
FIESTA III 1.0
FIESTA III 1.1
FIESTA III 1.1I
FIESTA III 1.3
FIESTA III 1.3 COURIER
FIESTA III 1.3I
FIESTA III 1.3I COURIER
FIESTA III 1.4
FIESTA III 1.4I
FIESTA III 1.6
FIESTA III 1.6 TURBO
FIESTA III 1.6 XR2I
FIESTA III 1.6I 16V
FIESTA III 1.8 D
FIESTA III 1.8 D COURIER
FIESTA III 1.8 D COURNIER
FIESTA III 1.8 XR2I
FIESTA III 1.8 XR2I 16V
FIESTA III 1.8I 16V
FIESTA IV 1.25I 16V
FIESTA IV 1.3I
FIESTA IV 1.3I COURIER
FIESTA IV 1.4I 16V
FIESTA IV 1.4I COURIER
FIESTA IV 1.6I 16V
FIESTA IV 1.8 D
FIESTA IV 1.8 D COURNIER
FIESTA IV 1.8 TD
FIESTA IV 1.8 TD COURNIER
FIESTA IV/V 1.25I 16
FIESTA IV/V 1.3I
FIESTA IV/V 1.3I COURIER
FIESTA IV/V 1.4I 16V
FIESTA IV/V 1.4I COURIER
FIESTA IV/V 1.6I 16V
FIESTA IV/V 1.8 D
FIESTA IV/V 1.8 D COURIER
FIESTA IV/V 1.8 TD
FIESTA IV/V 1.8 TD COURIER
FIESTA SEDAN 1.0I
FIESTA SEDAN 1.0I FLEX
FIESTA SEDAN 1.0I SUPERCHARGER
FIESTA SEDAN 1.6I
FIESTA SEDAN 1.6I FLEX
FIESTA V 1.25I
FIESTA V 1.3I
FIESTA V 1.4 TDCI
FIESTA V 1.4I
FIESTA V 1.6 TDCI
FIESTA V 1.6I
FIESTA V 2.0I ST150
FIESTA VI 1.25I
FIESTA VI 1.3I
FIESTA VI 1.4 TDCI
FIESTA VI 1.4I
FIESTA VI 1.6 TDCI
FIESTA VI 1.6I
FIESTA VI 2.0I ST150
FIESTA VII 1.25I
FIESTA VII 1.4 TDCI
FIESTA VII 1.4I
FIESTA VII 1.6 TDCI
FIESTA VII 1.6 TI-VC
Selezionare il tipo di motore
0
A9J...
A9JA
A9JB
BAJA
C4A
C4E
CAJA
CCJA
CDJB
CDJC
CPJA
DH...
DHA
DHB
DHC
DHD
DHE
DHF
DHG
DURATEC
DURATORQ
F4A
F6...
F6E
F6J..
F6JA
F6JB
F6JC
FH...
FHA
FHC
FHE
FU...
FUB
FUBA
FUD
FUF
FUJ...
FUJA
FUJB
FXJ...
FXJA
FXJB
FYJ...
FYJA
FYJB
G6A
GL
GL...
GL1, GS1
GL1. GS1
GLC
GSF
GSH
GU...
GUB
HHJ...
J3E
J4...
J4C
J4E
J4J
J4L
J4Q
J4R
J4T
J6B
JBC
JJ...
JJA
JJC
JJE
JJJ
JJK
JJM
JL474QA
JL482QA
JPC
L1...
L1G
L1M
L1T
L1V
L3E
LHA
LJC
LJD
LP3
LTB
LU...
LUH
M7J...
M7JA
M7JB
N4JB
RDA
RDB
RQC
RT...
RTC; RTD
RTJ
RTK
RTN
RTP
RTQ
SNJB
TK...
TKB
TLA
TLB
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
FIESTA 1.0I
Benzina
39
Dal 1996 al 1999
C4A
Consultare
FIESTA 1.0I
Benzina
65
Dal 1999 al 2006
C4E
Consultare
FIESTA 1.0I
Benzina
67
Dal 2002 al 2006
CAJA
Consultare
FIESTA 1.0I FLEX
Benzina
Da 71 a 73
2006
0
Consultare
FIESTA 1.0I SUPERCHARGER
Benzina
95
Dal 2002 al 2006
CPJA
Consultare
FIESTA 1.25I
Benzina
82
Dal 2008 al 2012
SNJB
Consultare
FIESTA 1.3 I
Benzina
60
Dal 1997 al 1999
J6B
Consultare
FIESTA 1.3 I
Benzina
60
Dal 1997 al 1999
0
Consultare
FIESTA 1.3 I
Benzina
60
Dal 1997 al 2000
0
Consultare
FIESTA 1.3 I
Benzina
75
Dal 2003 al 2004
0
Consultare
FIESTA 1.3I
Benzina
60
Dal 1996 al 1999
J4E
Consultare
FIESTA 1.3I
Benzina
69
Dal 2003 al 2006
JL474QA
Consultare
FIESTA 1.4 I
Benzina
75
Dal 1998 al 2000
0
Consultare
FIESTA 1.4 I
Benzina
75
Dal 2000 al 2004
0
Consultare
FIESTA 1.4 I
Benzina
82
Dal 2004 al 2006
0
Consultare
FIESTA 1.4 TDCI
Diesel
68
Dal 2003 al 2009
F6JC
Consultare
FIESTA 1.4 TURBODIESEL
Diesel
68
Dal 2005 al 2009
DURATORQ
Consultare
FIESTA 1.4I
Benzina
82
Dal 2005 al 2009
DURATEC
Consultare
FIESTA 1.4I 16V
Benzina
90
Dal 1996 al 1999
FHC
Consultare
FIESTA 1.6 I
Benzina
95
Dal 2000 al 2004
0
Consultare
Il turbocompressore FORD FIESTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.