Turbine per FORD Tourneo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TOURNEO 2.0I Benzina 114 Dal 1994 al 2000 NSF Consultare
TOURNEO 2.0I Benzina 114 Dal 1994 al 2000 NSG Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FA Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FB Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FC Consultare
TOURNEO 2.5 D Diesel 69 Dal 1994 al 2000 4FD Consultare
TOURNEO 2.5 DI Diesel 76 Dal 1994 al 2000 4HB Consultare
TOURNEO 2.5 DI Diesel 76 Dal 1994 al 2000 4HC Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GA Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GB Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GC Consultare
TOURNEO 2.5 TD Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GE Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GD Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 86 Dal 1994 al 2000 4GF Consultare
TOURNEO 2.5 TDI Diesel 116 Dal 1999 al 2000 4ED Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 Diesel 90 Dal 2002 al 2009 HCP... Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 90 Dal 2002 al 2009 HCPC Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 110 Dal 2006 al 2009 RWPA Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDCI Diesel 110 Dal 2006 al 2010 R3PA Consultare
TOURNEO CONNECT 1.8 TDDI Diesel 75 Dal 2002 al 2009 BHPA Consultare

Il turbocompressore FORD TOURNEO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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