Pompe iniezione per TOYOTA Celica

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CELICA 1.6 COUPE Benzina 75 Dal 1977 al 1980 2T Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 110 Dal 1977 al 1980 2TG Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 75 Dal 1981 al 1983 2T Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 86 Dal 1981 al 1985 2TB Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 84 Dal 1985 al 1989 4AL Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina Da 75 a 79 Dal 1970 al 1977 2TB Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1976 al 1978 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 107 Dal 1974 al 1978 2TG Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1977 al 1981 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 86 Dal 1977 al 1981 2TG Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1981 al 1982 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 86 Dal 1981 al 1985 2TB Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 84 Dal 1985 al 1989 4AL Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 124 Dal 1983 al 1985 4AGE Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 116 Dal 1987 al 1989 4AGELC Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 124 Dal 1985 al 1987 4AGEL Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 105 Dal 1989 al 1993 4AFE Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 131 Dal 1983 al 1985 4AGE Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 116 Dal 1987 al 1989 4AGELC Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 105 Dal 1989 al 1993 4AFE Consultare

La pompa di iniezione TOYOTA CELICA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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