Turbine per TOYOTA Celica

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CELICA 1.6 COUPE Benzina 75 Dal 1977 al 1980 2T Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 110 Dal 1977 al 1980 2TG Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 75 Dal 1981 al 1983 2T Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 86 Dal 1981 al 1985 2TB Consultare
CELICA 1.6 COUPE Benzina 84 Dal 1985 al 1989 4AL Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina Da 75 a 79 Dal 1970 al 1977 2TB Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1976 al 1978 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 107 Dal 1974 al 1978 2TG Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1977 al 1981 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 86 Dal 1977 al 1981 2TG Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 75 Dal 1981 al 1982 2T Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 86 Dal 1981 al 1985 2TB Consultare
CELICA 1.6 LIFTBACK Benzina 84 Dal 1985 al 1989 4AL Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 124 Dal 1983 al 1985 4AGE Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 116 Dal 1987 al 1989 4AGELC Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 124 Dal 1985 al 1987 4AGEL Consultare
CELICA 1.6I 16V COUPE Benzina 105 Dal 1989 al 1993 4AFE Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 131 Dal 1983 al 1985 4AGE Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 116 Dal 1987 al 1989 4AGELC Consultare
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK Benzina 105 Dal 1989 al 1993 4AFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA CELICA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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