Turbine per TOYOTA Crown

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CROWN 2.0 Benzina 80 Dal 1979 al 1980 5R Consultare
CROWN 2.0 Benzina 82 Dal 1979 al 1983 5R Consultare
CROWN 2.0 Benzina 110 Dal 1980 al 1983 5M Consultare
CROWN 2.0 Benzina 86 Dal 1983 al 1987 3Y Consultare
CROWN 2.0 Benzina 110 Dal 1983 al 1987 5M Consultare
CROWN 2.0 Benzina 110 Dal 1987 al 1991 5M Consultare
CROWN 2.0 Benzina 95 Dal 1971 al 1974 5R Consultare
CROWN 2.0 Benzina 110 Dal 1971 al 1974 2M Consultare
CROWN 2.0 Benzina 80 Dal 1976 al 1979 5R Consultare
CROWN 2.0 Benzina 82 Dal 1974 al 1979 5R Consultare
CROWN 2.0 WAGON Benzina 110 Dal 1980 al 1983 5M Consultare
CROWN 2.0 WAGON Benzina 110 Dal 1983 al 1987 5M Consultare
CROWN 2.0 WAGON Benzina 110 Dal 1987 al 1991 5M Consultare
CROWN 2.0 WAGON Benzina 110 Dal 1971 al 1972 2M Consultare
CROWN 2.0I Benzina 150 Dal 1987 al 1991 1GGE Consultare
CROWN 2.0I Benzina 160 Dal 1988 al 1991 1GFE Consultare
CROWN 2.0I 24V Benzina 135 Dal 1991 al 1995 1GFE Consultare
CROWN 2.0I 24V Benzina 135 Dal 1993 al 1995 1GFE Consultare
CROWN 2.0I 24V Benzina Da 135 a 160 Dal 1995 al 2001 1GFE Consultare
CROWN 2.0I 24V Benzina 160 Dal 1999 al 2003 1GFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA CROWN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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