Turbine per TOYOTA Sprinter

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SPRINTER 1.3 Benzina 73 Dal 1987 al 1991 2E Consultare
SPRINTER 1.3 12V Benzina 73 Dal 1987 al 1991 2E Consultare
SPRINTER 1.3I Benzina Da 86 a 88 Dal 1995 al 2000 4EFE Consultare
SPRINTER 1.3I 16V Benzina Da 86 a 88 Dal 1995 al 2000 4EFE Consultare
SPRINTER 1.3I 16V Benzina 101 Dal 1991 al 1995 4EFE Consultare
SPRINTER 1.5I Benzina 94 Dal 1989 al 1991 5AFE Consultare
SPRINTER 1.5I Benzina 105 Dal 1989 al 1991 5AFHE Consultare
SPRINTER 1.5I 16V Benzina 94 Dal 1989 al 1991 5AFE Consultare
SPRINTER 1.5I 16V Benzina 101 Dal 1995 al 2000 5AFE Consultare
SPRINTER 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1989 al 1992 5AFHE Consultare
SPRINTER 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1989 al 1991 5AFHE Consultare
SPRINTER 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1991 al 1995 5AFE Consultare
SPRINTER 1.6I Benzina 116 Dal 1991 al 1995 4AFE Consultare
SPRINTER 1.6I Benzina 140 Dal 1987 al 1991 4AGE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V Benzina 116 Dal 1991 al 1995 4AFE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V Benzina 116 Dal 1995 al 1997 4AFE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V Benzina 140 Dal 1987 al 1991 4AGE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V Benzina 160 Dal 1991 al 1995 4AGE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V 4WD Benzina 101 Dal 1989 al 1991 4AFE Consultare
SPRINTER 1.6I 16V 4WD Benzina Da 110 a 116 Dal 1995 al 2000 4AFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA SPRINTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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