Turbine per TOYOTA Corolla

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
COROLLA 1.1 Benzina 73 Dal 1967 al 1969 KB Consultare
COROLLA 1.2 Benzina 54 Dal 1978 al 1980 3K Consultare
COROLLA 1.2 Benzina Da 73 a 84 Dal 1970 al 1978 3K Consultare
COROLLA 1.2 SEDAN Benzina Da 54 a 58 Dal 1972 al 1977 3KB Consultare
COROLLA 1.2 SEDAN Benzina Da 54 a 58 Dal 1974 al 1979 3KH Consultare
COROLLA 1.3 Benzina Da 58 a 61 Dal 1978 al 1982 4K Consultare
COROLLA 1.3 Benzina Da 60 a 65 Dal 1980 al 1987 4K Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 68 Dal 1984 al 1985 2AL Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 68 Dal 1985 al 1988 2EL Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 72 Dal 1988 al 1993 2E Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 72 Dal 1988 al 1994 2E Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 75 Dal 1993 al 1995 2E Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 75 Dal 1996 al 1999 2E Consultare
COROLLA 1.3 Benzina 68 Dal 1985 al 1989 2AC Consultare
COROLLA 1.3 Benzina Da 58 a 61 Dal 1980 al 1981 4K Consultare
COROLLA 1.3 Benzina Da 61 a 67 Dal 1980 al 1985 4K Consultare
COROLLA 1.3 12V Benzina 73 Dal 1987 al 1991 2E Consultare
COROLLA 1.3 12V HATCBACK Benzina 75 Dal 1992 al 1995 2E Consultare
COROLLA 1.3 12V HATCHBACK Benzina 75 Dal 1992 al 1995 2E Consultare
COROLLA 1.3 12V HATCHBACK Benzina Da 72 a 82 Dal 1987 al 1992 2E Consultare

Il turbocompressore TOYOTA COROLLA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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