Turbine per TOYOTA Coaster

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
COASTER 2.4 Benzina 116 Dal 1982 al 1993 22R Consultare
COASTER 3.4 DIESEL Diesel 98 Dal 1983 al 1999 3B Consultare
COASTER 3.7 DIESEL Diesel 116 Dal 1988 al 1993 14B Consultare
COASTER 4.0 DIESEL Diesel 116 Dal 1982 al 1990 2H Consultare
COASTER 4.0 DIESEL Diesel Da 150 a 170 Dal 2004 al 2009 N04C Consultare
COASTER 4.0 DIESEL TURBO Diesel 140 Dal 1985 al 1990 12HT Consultare
COASTER 4.0 DIESEL TURBO Diesel 179 Dal 2004 al 2009 N04C Consultare
COASTER 4.1 DIESEL Diesel 125 Dal 1995 al 1999 15BF Consultare
COASTER 4.1 DIESEL TURBO Diesel 170 Dal 1999 al 2004 15BFTE Consultare
COASTER 4.1I LPG Benzina 116 Dal 2002 al 2009 1BZFPE Consultare
COASTER 4.2 Diesel 170 Dal 1990 al 1995 1HDT Consultare
COASTER 4.2 Diesel 175 Dal 1995 al 1999 1HDFT Consultare
COASTER 4.2 Diesel 190 Dal 1999 al 2004 1HDFTE Consultare
COASTER 4.2 DIESEL Diesel 131 Dal 1999 al 2004 1HZ Consultare
COASTER R 5.3 DIESEL Diesel 175 Dal 1996 al 1999 J05CT Consultare

Il turbocompressore TOYOTA COASTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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