Turbine per TOYOTA Hilux

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
HILUX 1.5 Benzina Da 75 a 86 Dal 1968 al 1971 2R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 68 Dal 1979 al 1987 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 68 Dal 1984 al 1986 1Y Consultare
HILUX 1.6 Benzina 67 Dal 1971 al 1972 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 67 Dal 1972 al 1978 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 63 Dal 1978 al 1983 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 65 Dal 1978 al 1983 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 67 Dal 1978 al 1983 12R Consultare
HILUX 1.6 Benzina 68 Dal 1986 al 1998 1Y Consultare
HILUX 1.8 Benzina 80 Dal 1986 al 1998 2Y Consultare
HILUX 1.8 Benzina 88 Dal 1987 al 1988 2Y Consultare
HILUX 1.8 Benzina 79 Dal 1988 al 1994 2Y Consultare
HILUX 1.8 LWB Benzina 80 Dal 1998 al 2000 2Y Consultare
HILUX 1.8 PICKUP Benzina 78 Dal 1989 al 1994 2Y Consultare
HILUX 1.8 PICKUP Benzina 78 Dal 1988 al 1994 2Y Consultare
HILUX 1.8 SWB Benzina 88 Dal 1998 al 2002 2Y Consultare
HILUX 2.0 Benzina 86 Dal 1980 al 1986 18R Consultare
HILUX 2.0 Benzina 86 Dal 1984 al 1986 3Y Consultare
HILUX 2.0 Benzina 92 Dal 1998 al 2002 1RZ Consultare
HILUX 2.0 Benzina 92 Dal 2000 al 2002 1RZ Consultare

Il turbocompressore TOYOTA HILUX è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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