Turbine per TOYOTA Hiace

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRAND HIACE 3.4I 24V Benzina 180 Dal 1997 al 2002 5VZFE Consultare
HIACE 1.5 Benzina 83 Dal 1968 al 1971 2R Consultare
HIACE 1.6 Benzina 68 Dal 1977 al 1982 12R Consultare
HIACE 1.6 Benzina 91 Dal 1971 al 2006 12R Consultare
HIACE 1.6 Benzina 67 Dal 1972 al 1982 12R Consultare
HIACE 1.6 Benzina 86 Dal 1977 al 1982 12R Consultare
HIACE 1.6 PICKUP Benzina 67 Dal 1982 al 1985 12R Consultare
HIACE 1.8 Benzina 79 Dal 1983 al 1985 2Y Consultare
HIACE 1.8 Benzina 79 Dal 1976 al 1977 16RJ Consultare
HIACE 1.8 Benzina 79 Dal 1977 al 1982 16R Consultare
HIACE 1.8 Benzina 78 Dal 1982 al 1986 2Y Consultare
HIACE 1.8 Benzina 78 Dal 1982 al 1984 2YC Consultare
HIACE 1.8 (LWB) Benzina 79 Dal 1986 al 1990 2Y Consultare
HIACE 2.0 Benzina 87 Dal 1977 al 1984 18R Consultare
HIACE 2.0 Benzina 88 Dal 1983 al 1984 3Y Consultare
HIACE 2.0 Benzina 86 Dal 1977 al 1982 18R Consultare
HIACE 2.0 Benzina 88 Dal 1977 al 1982 18R Consultare
HIACE 2.0 Benzina 88 Dal 1982 al 1986 3Y Consultare
HIACE 2.0 Benzina 88 Dal 1986 al 1987 3Y Consultare
HIACE 2.0 Benzina 88 Dal 1987 al 1989 3Y Consultare

Il turbocompressore TOYOTA HIACE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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