Turbine per TOYOTA Harrier

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
HARRIER 2.2I Benzina 140 Dal 1997 al 2000 5SFE Consultare
HARRIER 2.2I 16V Benzina 140 Dal 1998 al 2006 5FSFE Consultare
HARRIER 2.2I 16V 4WD Benzina 140 Dal 1998 al 2006 5FSFE Consultare
HARRIER 2.2I 4WD Benzina 140 Dal 1997 al 2000 5SFE Consultare
HARRIER 2.4I Benzina 160 Dal 2000 al 2003 2AZFE Consultare
HARRIER 2.4I Benzina 160 Dal 2003 al 2006 2AZFE Consultare
HARRIER 2.4I 4WD Benzina 160 Dal 2000 al 2003 2AZFE Consultare
HARRIER 2.4I 4WD Benzina 160 Dal 2003 al 2006 2AZFE Consultare
HARRIER 3.0I Benzina 220 Dal 1997 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.0I Benzina 220 Dal 2003 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.0I 24V Benzina 220 Dal 1998 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.0I 24V 4WD Benzina 222 Dal 1998 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.0I 4WD Benzina 220 Dal 1998 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.0I 4WD Benzina 220 Dal 2003 al 2006 1MZFE Consultare
HARRIER 3.3I 4WD Benzina 231 Dal 2003 al 2009 3MZFE Consultare
HARRIER 3.5I Benzina 283 Dal 2006 al 2009 2GRFE Consultare
HARRIER 3.5I 4WD Benzina Da 273 a 280 Dal 2003 al 2009 2GRFE Consultare
HARRIER HYBRID 3.3I 4WD Benzina 211 Dal 2005 al 2009 3MZFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA HARRIER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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