Turbine per TOYOTA Mr-2

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MR-2 1.6I 16V CABRIO Benzina 116 Dal 1986 al 1989 4AGELC Consultare
MR-2 1.6I 16V CABRIO Benzina 131 Dal 1984 al 1989 4AGEL Consultare
MR-2 1.6I 16V COUPE Benzina 116 Dal 1985 al 1989 4AGELC Consultare
MR-2 1.6I 16V COUPE Benzina 124 Dal 1984 al 1989 4AGEL Consultare
MR-2 1.6I COUPE Benzina 120 Dal 1987 al 1989 4AGELC Consultare
MR-2 1.8 16V Benzina 140 Dal 2000 al 2006 1ZZFE Consultare
MR-2 1.8I 16V Benzina 140 Dal 1999 al 2006 1ZZFE Consultare
MR-2 2.0I Benzina Da 165 a 200 Dal 1989 al 1999 3SGE Consultare
MR-2 2.0I 16V Benzina Da 165 a 200 Dal 1989 al 1999 3SGE Consultare
MR-2 2.0I 16V CABRIO Benzina 156 Dal 1989 al 1995 3SGE Consultare
MR-2 2.0I 16V CABRIO Benzina 160 Dal 1989 al 1991 3SGE Consultare
MR-2 2.0I 16V COUPE Benzina 121 Dal 1989 al 1992 3SFE Consultare
MR-2 2.0I 16V TURBO Benzina Da 224 a 245 Dal 1989 al 1999 3SGTE Consultare
MR-2 2.0I 16V TURBO CABRIO Benzina 224 Dal 1990 al 1995 3SGTE Consultare
MR-2 2.0I 16V TURBO COUPE Benzina 224 Dal 1990 al 1993 3SGTE Consultare
MR-2 2.0I COUPE Benzina 170 Dal 1989 al 1999 3SGE Consultare
MR-2 2.0I TURBO Benzina Da 224 a 245 Dal 1989 al 1999 3SGTE Consultare
MR-2 2.2I 16V CABRIO Benzina 132 Dal 1990 al 1995 5SFE Consultare
MR-2 2.2I 16V COUPE Benzina 132 Dal 1990 al 1995 5SFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA MR-2 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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