Turbine per TOYOTA Yaris

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
YARIS 1.0 VVT-I Benzina 69 Dal 2005 al 2009 1KR-FE Consultare
YARIS 1.0I 16V Benzina 68 Dal 1999 al 2006 1SZFE Consultare
YARIS 1.0I 16V Benzina 68 Dal 2001 al 2006 1SZFE Consultare
YARIS 1.0I 16V Benzina 68 Dal 2001 al 2009 1SZ-FE Consultare
YARIS 1.3 VVT-I Benzina 87 Dal 2005 al 2009 2SZ-FE Consultare
YARIS 1.3 VVT-I Benzina 87 Dal 2006 al 2009 2NZFE Consultare
YARIS 1.3I 16V Benzina 86 Dal 2002 al 2006 2SZFE Consultare
YARIS 1.3I 16V Benzina 86 Dal 2005 al 2006 2NZFE Consultare
YARIS 1.3I 16V Benzina 90 Dal 1999 al 2006 2NZFE Consultare
YARIS 1.3I 16V Benzina 86 Dal 2002 al 2009 2SZ-FE Consultare
YARIS 1.4 D-4D Diesel 90 Dal 2005 al 2009 1ND-TV Consultare
YARIS 1.4 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 2001 al 2006 1NDTV Consultare
YARIS 1.4 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 2003 al 2006 1NDTV Consultare
YARIS 1.4 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 2001 al 2005 1ND-TV Consultare
YARIS 1.5 VVT-I Benzina 110 Dal 2006 al 2009 1NZFE Consultare
YARIS 1.5I 16V Benzina 106 Dal 2001 al 2006 1NZFE Consultare
YARIS 1.5I 16V Benzina 106 Dal 2001 al 2005 1NZ-FE Consultare
YARIS 1.8 VVTI Benzina 133 Dal 2006 al 2009 2ZR-FE Consultare
YARIS VERSO 1.3I 16V Benzina 86 Dal 1999 al 2006 2NZFE Consultare
YARIS VERSO 1.3I 16V Benzina 86 Dal 2000 al 2006 2NZFE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA YARIS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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