Pompe iniezione per MAZDA Atenza

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ATENZA SEDAN 2.0I Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I 16V Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I 16V Benzina 150 Dal 2005 al 2006 LFVE Consultare
ATENZA SEDAN 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2007 L3VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.3I 16V Benzina 178 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.5I 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT 2.0I Benzina 150 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SPORT 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SPORT 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2007 L3VE Consultare
ATENZA SPORT 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT 2.5I 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.0I Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.3I 4WD Benzina 175 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.5 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORTS 2.0I 16V Benzina 150 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare

La pompa di iniezione MAZDA ATENZA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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