Pompe iniezione per MAZDA Roadster

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ROADSTER Benzina 61 Dal 2003 al 2006 160.921 Consultare
ROADSTER 1.6I Benzina 125 Dal 1997 al 2005 B6ZE Consultare
ROADSTER 1.8I Benzina 145 Dal 1997 al 2000 BPZE Consultare
ROADSTER 1.8I Benzina 160 Dal 2000 al 2005 BPVE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V Benzina 146 Dal 1997 al 2000 BPZE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V Benzina 160 Dal 2000 al 2006 BPVE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V TURBO Benzina 171 Dal 2004 al 2006 BPZET Consultare
ROADSTER 1.8I TURBO Benzina 171 Dal 2004 al 2005 BPZET Consultare
ROADSTER 2.0I Benzina Da 166 a 170 Dal 2005 al 2009 LFVE Consultare
ROADSTER COUPE 1.6I Benzina 125 Dal 2003 al 2005 B6ZE Consultare
ROADSTER COUPE 1.6I 16V Benzina 125 Dal 2003 al 2006 B6ZE Consultare
ROADSTER COUPE 1.8I Benzina 160 Dal 2003 al 2005 BPVE Consultare
ROADSTER COUPE 1.8I 16V Benzina 160 Dal 2003 al 2006 BPVE Consultare

La pompa di iniezione MAZDA ROADSTER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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