Turbine per MAZDA Roadster

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ROADSTER Benzina 61 Dal 2003 al 2006 160.921 Consultare
ROADSTER 1.6I Benzina 125 Dal 1997 al 2005 B6ZE Consultare
ROADSTER 1.8I Benzina 145 Dal 1997 al 2000 BPZE Consultare
ROADSTER 1.8I Benzina 160 Dal 2000 al 2005 BPVE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V Benzina 146 Dal 1997 al 2000 BPZE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V Benzina 160 Dal 2000 al 2006 BPVE Consultare
ROADSTER 1.8I 16V TURBO Benzina 171 Dal 2004 al 2006 BPZET Consultare
ROADSTER 1.8I TURBO Benzina 171 Dal 2004 al 2005 BPZET Consultare
ROADSTER 2.0I Benzina Da 166 a 170 Dal 2005 al 2009 LFVE Consultare
ROADSTER COUPE 1.6I Benzina 125 Dal 2003 al 2005 B6ZE Consultare
ROADSTER COUPE 1.6I 16V Benzina 125 Dal 2003 al 2006 B6ZE Consultare
ROADSTER COUPE 1.8I Benzina 160 Dal 2003 al 2005 BPVE Consultare
ROADSTER COUPE 1.8I 16V Benzina 160 Dal 2003 al 2006 BPVE Consultare

Il turbocompressore MAZDA ROADSTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati