Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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RX-7 CABRIO | Benzina | 150 | Dal 1985 al 1989 | 13BN32 | Consultare |
RX-7 CABRIO 1.3I TURBO | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1992 | 13B | Consultare |
RX-7 CABRIO TURBO | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1992 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 163 | Dal 1989 al 1991 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 163 | Dal 1989 al 1991 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 185 | Dal 1985 al 1989 | 13BN32 | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | Da 105 a 116 | Dal 1978 al 1985 | 12AN2 | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 105 | Dal 1979 al 1983 | 12A | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 105 | Dal 1983 al 1985 | 12A | Consultare |
RX-7 COUPE | Benzina | 131 | Dal 1978 al 1985 | 12AN2 | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | 239 | Dal 1992 al 1994 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1992 al 1993 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1993 al 1994 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | Da 239 a 241 | Dal 1994 al 1996 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE BITURBO | Benzina | 277 | Dal 1996 al 2006 | RE13B | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 205 | Dal 1985 al 1991 | 13B | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | Da 256 a 265 | Dal 1991 al 2000 | 13BREW | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 280 | Dal 2000 al 2002 | 13BREW | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 181 | Dal 1985 al 1989 | 13BN34 | Consultare |
RX-7 COUPE TURBO | Benzina | 200 | Dal 1989 al 1991 | 13B | Consultare |
Il turbocompressore MAZDA RX-7 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.