Turbine per MAZDA Premacy

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PREMACY 1.8 Benzina 122 Dal 2001 al 2006 FPD Consultare
PREMACY 1.8I Benzina 122 Dal 2001 al 2009 FPD Consultare
PREMACY 1.8I Benzina Da 131 a 135 Dal 1999 al 2005 FPDE Consultare
PREMACY 1.8I Benzina 125 Dal 2000 al 2006 FP Consultare
PREMACY 1.8I Benzina 101 Dal 1999 al 2006 FP Consultare
PREMACY 1.8I Benzina 114 Dal 1999 al 2006 FP Consultare
PREMACY 1.8I 16V Benzina Da 131 a 135 Dal 1999 al 2005 FPDE Consultare
PREMACY 1.8I 16V 4WD Benzina Da 131 a 135 Dal 1999 al 2005 FPDE Consultare
PREMACY 1.8I 4WD Benzina Da 131 a 135 Dal 1999 al 2005 FPDE Consultare
PREMACY 2.0 DIESEL TURBO Diesel 90 Dal 1999 al 2001 RF Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 144 Dal 2002 al 2009 FSDE Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 145 Dal 2005 al 2007 LFDE Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 151 Dal 2007 al 2009 LF-VD Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 165 Dal 2001 al 2005 FSZE Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 131 Dal 2001 al 2006 F Consultare
PREMACY 2.0I Benzina 131 Dal 2001 al 2006 FS Consultare
PREMACY 2.0I 16V Benzina 146 Dal 2005 al 2006 LFDE Consultare
PREMACY 2.0I 16V Benzina 165 Dal 2001 al 2005 FSZE Consultare
PREMACY 2.0I 4WD Benzina 139 Dal 2005 al 2007 LFDE Consultare
PREMACY 2.3I Benzina 165 Dal 2005 al 2009 L3VE Consultare

Il turbocompressore MAZDA PREMACY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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