Turbine per MAZDA Laputa

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LAPUTA 0.7I Benzina 54 Dal 2000 al 2005 K6A Consultare
LAPUTA 0.7I TURBO Benzina 60 Dal 1999 al 2001 F6A Consultare
LAPUTA 0.7I TURBO Benzina 60 Dal 2001 al 2005 K6A Consultare
LAPUTA 0.7I TURBO 4WD Benzina 60 Dal 1999 al 2001 F6A Consultare
LAPUTA 0.7I TURBO 4WD Benzina 60 Dal 2001 al 2005 K6A Consultare

Il turbocompressore MAZDA LAPUTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati