Turbine per MAZDA Mpv

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MPV 2.0 DIESEL TURBO Diesel 136 Dal 2002 al 2004 RF Consultare
MPV 2.0I 16V Benzina 135 Dal 1999 al 2002 FS Consultare
MPV 2.0I 16V Benzina 122 Dal 1999 al 2002 FS Consultare
MPV 2.3I Benzina 141 Dal 2002 al 2004 L3 Consultare
MPV 2.3I Benzina 163 Dal 2002 al 2005 L3/L3DE Consultare
MPV 2.3I Benzina 163 Dal 2005 al 2009 L3VE Consultare
MPV 2.3I 16V Benzina 163 Dal 2002 al 2006 L3 Consultare
MPV 2.3I 16V 4WD Benzina 159 Dal 2002 al 2006 L3 Consultare
MPV 2.3I 4WD Benzina 159 Dal 2002 al 2005 L3/L3DE Consultare
MPV 2.3I 4WD Benzina 163 Dal 2006 al 2009 L3VE Consultare
MPV 2.3I TURBO Benzina 245 Dal 2006 al 2009 L3VDT Consultare
MPV 2.3I TURBO 4WD Benzina 245 Dal 2006 al 2009 L3VDT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 12V DIESEL TURBO 4WD Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 DIESEL TURBO Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5 DIESEL TURBO 4WD Diesel 125 Dal 1995 al 1999 WLT Consultare
MPV 2.5I Benzina 175 Dal 1999 al 2009 G Consultare
MPV 2.5I 12V Benzina 120 Dal 1994 al 1999 G5E Consultare
MPV 2.5I 24V Benzina 170 Dal 1999 al 2002 GY Consultare

Il turbocompressore MAZDA MPV è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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