Turbine per MAZDA Capella

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CAPELLA 1.6 Benzina 73 Dal 1987 al 1991 B6 Consultare
CAPELLA 1.8 Benzina 82 Dal 1987 al 1992 F8 Consultare
CAPELLA 1.8I Benzina 116 Dal 1987 al 1991 F8 Consultare
CAPELLA 1.8I Benzina 116 Dal 1994 al 1997 FPDE Consultare
CAPELLA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1987 al 1991 F8 Consultare
CAPELLA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1994 al 1997 FP-DE Consultare
CAPELLA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1994 al 1997 FPDE Consultare
CAPELLA 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1997 al 2002 FP-DE Consultare
CAPELLA 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1997 al 2002 FPDE Consultare
CAPELLA 1.8I 16V 4WD Benzina 116 Dal 1989 al 1991 F8 Consultare
CAPELLA 1.8I 4WD Benzina 116 Dal 1989 al 1991 F8 Consultare
CAPELLA 2.0 Benzina 109 Dal 1986 al 1992 FE Consultare
CAPELLA 2.0 16V DIESEL SUPERCHARGED Diesel 82 Dal 1987 al 1991 RF Consultare
CAPELLA 2.0 16V DIESEL TURBO Diesel 101 Dal 1998 al 1999 RF Consultare
CAPELLA 2.0 DIESEL Diesel 61 Dal 1987 al 1992 RF Consultare
CAPELLA 2.0 DIESEL SUPERCHARGED Diesel 82 Dal 1987 al 1991 RF Consultare
CAPELLA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 101 Dal 1998 al 1999 RF Consultare
CAPELLA 2.0 TD 16V Benzina 101 Dal 1998 al 1999 DI-TD Consultare
CAPELLA 2.0 TD 16V WAGON Benzina 101 Dal 1998 al 1999 DI-TD Consultare
CAPELLA 2.0I Benzina 125 Dal 1994 al 1997 FSDE Consultare

Il turbocompressore MAZDA CAPELLA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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