Turbine per MAZDA J-80

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
J-80 1.4 Benzina 64 Dal 1983 al 1990 UC Consultare
J-80 1.5 Benzina 67 Dal 1990 al 1995 D5 Consultare
J-80 1.8 Benzina 76 Dal 1995 al 1999 F8 Consultare
J-80 1.8 4WD Benzina 76 Dal 1984 al 1990 F8 Consultare
J-80 2.0 DIESEL Diesel 58 Dal 1983 al 1995 RF Consultare
J-80 2.2 DIESEL Diesel 61 Dal 1993 al 1999 R2 Consultare
J-80 2.2 DIESEL 4WD Diesel 61 Dal 1986 al 1999 R2 Consultare

Il turbocompressore MAZDA J-80 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati