Turbine per MAZDA Familia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FAMILIA 1.3 Benzina 76 Dal 1989 al 1991 B3 Consultare
FAMILIA 1.3I Benzina 79 Dal 1990 al 1996 B3 Consultare
FAMILIA 1.3I Benzina 86 Dal 1996 al 1998 B3ME Consultare
FAMILIA 1.5 Benzina 91 Dal 1989 al 1991 B5 Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina 94 Dal 1990 al 1994 B5 Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina 94 Dal 1996 al 1999 Z5DEL Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina Da 97 a 110 Dal 1994 al 1999 Z5DE Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina 110 Dal 1998 al 2003 ZLDE Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina Da 116 a 125 Dal 1994 al 1996 B5ZE Consultare
FAMILIA 1.5I Benzina 131 Dal 1998 al 2002 ZLVE Consultare
FAMILIA 1.5I 4WD Benzina 110 Dal 1998 al 2003 ZLDE Consultare
FAMILIA 1.6 4WD Benzina 91 Dal 1989 al 1996 B6 Consultare
FAMILIA 1.6I Benzina 131 Dal 1989 al 1991 B6 Consultare
FAMILIA 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1994 al 1995 B6DE Consultare
FAMILIA 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1989 al 1994 PN Consultare
FAMILIA 1.7 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1994 al 1998 4EE1T Consultare
FAMILIA 1.7 DIESEL TURBO 4WD Diesel 88 Dal 1994 al 1998 4EE1T Consultare
FAMILIA 1.8I Benzina 135 Dal 1990 al 1994 BP Consultare
FAMILIA 1.8I Benzina 135 Dal 1994 al 1998 BPZE Consultare
FAMILIA 1.8I Benzina 140 Dal 1997 al 2000 BPDN Consultare

Il turbocompressore MAZDA FAMILIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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