Turbine per MAZDA Scrum

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SCRUM TRUCK 0.6 Benzina 34 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM TRUCK 0.6 4WD Benzina 34 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM TRUCK 0.7 Benzina Da 38 a 42 Dal 1990 al 1998 F6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7 4WD Benzina Da 38 a 42 Dal 1990 al 1998 F6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I Benzina 49 Dal 2001 al 2009 K6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I Benzina 50 Dal 1999 al 2001 F6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I 4WD Benzina 49 Dal 2001 al 2009 K6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I 4WD Benzina 50 Dal 1999 al 2001 F6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I TURBO Benzina 60 Dal 1991 al 1999 F6A Consultare
SCRUM TRUCK 0.7I TURBO 4WD Benzina 60 Dal 1991 al 1999 F6A Consultare
SCRUM VAN 0.6 Benzina 34 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM VAN 0.6 4WD Benzina 34 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM VAN 0.6I TURBO Benzina 52 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM VAN 0.6I TURBO 4WD Benzina 52 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
SCRUM VAN 0.7 Benzina Da 38 a 42 Dal 1990 al 1998 F6A Consultare
SCRUM VAN 0.7 4WD Benzina Da 38 a 42 Dal 1990 al 1998 F6A Consultare
SCRUM VAN 0.7I Benzina 49 Dal 2001 al 2009 K6A Consultare
SCRUM VAN 0.7I Benzina 50 Dal 1991 al 2001 F6A Consultare
SCRUM VAN 0.7I 4WD Benzina 49 Dal 2001 al 2009 K6A Consultare
SCRUM VAN 0.7I 4WD Benzina 50 Dal 1991 al 2001 F6A Consultare

Il turbocompressore MAZDA SCRUM è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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