Turbine per MAZDA B

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
B 1.6 Benzina 72 Dal 1986 al 1991 F6 Consultare
B 1.8 Benzina 87 Dal 1991 al 2001 F8 Consultare
B 150 Benzina 95 Dal 2005 al 2006 0.267 Consultare
B 1600 Benzina 0 Dal 1982 al 1988 0 Consultare
B 2.0 Benzina 90 Dal 1986 al 1991 FE Consultare
B 2.2 Benzina 105 Dal 1991 al 2000 R2 Consultare
B 2.5 D Diesel 87 Dal 1997 al 2009 WL Consultare
B 2.5 TD Diesel 109 Dal 1997 al 2000 WL4 Consultare
B 2.5 TD Diesel 109 Dal 2000 al 2006 WL4 Consultare
B 2.5 TD Diesel 109 Dal 1997 al 2000 WL-T Consultare
B 2.6 Benzina 102 Dal 1988 al 1995 4G54 Consultare
B 2.6 I Benzina 125 Dal 2000 al 2006 4G54 Consultare
B 2200 Benzina 63 Dal 1994 al 1996 F2 Consultare
B 2200 Benzina 99 Dal 1997 al 2009 F2E Consultare
B 2200 12V Benzina 116 Dal 1986 al 1996 F2 Consultare
B 2200 4X4 Benzina 92 Dal 1999 al 2006 JL22 Consultare
B 2200 8V 4X4 Benzina 92 Dal 1999 al 2006 JL22 Consultare
B 2200 DIESEL Diesel Da 60 a 64 Dal 1990 al 1995 R2 Consultare
B 2300 Benzina 111 Dal 1993 al 2003 0 Consultare
B 2500 Benzina 118 Dal 1997 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore MAZDA B è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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