Turbine per MAZDA 6

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
6 2.3I Benzina 162 Dal 2004 al 2007 L3 Consultare
6 0.8 Benzina 34 Dal 1968 al 1979 800 Consultare
6 1.8 FASTBACK Benzina 120 Dal 2002 al 2007 L8 Consultare
6 1.8 MZR Benzina 120 Dal 2007 al 2009 L8 Consultare
6 1.8 MZR FASTBACK Benzina 120 Dal 2007 al 2009 L8 Consultare
6 1.8 MZR WAGON Benzina 120 Dal 2007 al 2009 L813 Consultare
6 1.8 SEDAN Benzina 120 Dal 2002 al 2007 L8 Consultare
6 1.8 WAGON Benzina 120 Dal 2002 al 2007 L8 Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Fastback Diesel 121 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Fastback Diesel Da 136 a 143 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Sedan Diesel 121 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Sedan Diesel Da 136 a 143 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Wagon Diesel 121 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 Diesel Turbo Wagon Diesel Da 136 a 143 Dal 2002 al 2006 RF Consultare
6 2.0 FASTBACK Benzina Da 141 a 147 Dal 2002 al 2007 LF Consultare
6 2.0 MZR Benzina 147 Dal 2007 al 2009 LF Consultare
6 2.0 MZR FASTBACK Benzina 147 Dal 2007 al 2009 LF Consultare
6 2.0 MZR WAGON Benzina 147 Dal 2007 al 2009 LF Consultare
6 2.0 MZR-CD Diesel 140 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
6 2.0 MZR-CD FASTBACK Diesel 140 Dal 2007 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore MAZDA 6 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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