Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
121
2
3
323
5
6
626
ALLEGRO
ASTINA
ATENZA
AXELA
AZ
AZ-1
AZ-3
B
BABY
BIANTE
BONGO
BT-50
CAPELLA
CAROL
CLEF
COSMO
CRONOS
CX-7
CX-9
DEMIO
DRIFTER
E-2000
ETUDE
EUNOS
FAMILIA
FAMILY
FESTIVA
FIGHTER
FREDA
INTERPLAY
ISAMU
IXION
J-100
J-80
LANTIS
LAPUTA
LASER
MARATHON
MAZDASPEED
MILLENIA
MPV
MR
MS-6
MS-8
MS-9
MX-3
MX-5
MX-6
PREMACY
PROCEED
PROTEGE
REVUE
ROADSTER
RUSTLER
RX-7
RX-8
SCRUM
SENTIA
SPECTRON
SPIANO
TELSTAR
TITAN
TRIBUTE
VANTREND
VERISA
XEDOS-6
XEDOS-9
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1978
1979
1980
1981
1982
1983
1984
1985
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
Selezionare potenza
60
64
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
95
99
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
125
126
136
140
146
148
165
166
167
Selezionare cilindrata
1.6
1.8
2.0
2.2
2.5
Selezionare la versione
626
626 1.6
626 1.6 COUPE
626 1.8
626 1.8 12V WAGON
626 1.8 COUPE
626 1.8I 16V
626 1.8I 16V FASTBACK
626 1.8I 16V HATCHBACK
626 1.8I 16V SEDAN
626 1.8I 16V WAGON
626 2.0
626 2.0 12V
626 2.0 12V COUPE
626 2.0 16V DIESEL TURBO
626 2.0 16V DIESEL TURBO FASTBACK
626 2.0 16V DIESEL TURBO HATCHBACK
626 2.0 16V DIESEL TURBO SEDAN
626 2.0 16V DIESEL TURBO WAGON
626 2.0 16V HATCHBACK
626 2.0 16V MILENIUM
626 2.0 16V SEDAN
626 2.0 COUPE
626 2.0 DIESEL
626 2.0 DIESEL COMPREX
626 2.0 DIESEL COMPREX HATCHBACK
626 2.0 DIESEL COMPREX SEDAN
626 2.0 DIESEL COMPREX WAGON
626 2.0 DIESEL COUPE
626 2.0 DIESEL HATCHBACK
626 2.0 DIESEL SEDAN
626 2.0 DIESEL TURBO WAGON
626 2.0 DIESEL WAGON
626 2.0 HARDTOP
626 2.0 HATCHBACK
626 2.0 I
626 2.0 WAGON
626 2.0I
626 2.0I 12V WAGON
626 2.0I 16V
626 2.0I 16V 4X4
626 2.0I 16V 4X4 HATCHBACK
626 2.0I 16V 4X4 SEDAN
626 2.0I 16V COUPE
626 2.0I 16V FASTBACK
626 2.0I 16V HATCHBACK
626 2.0I 16V SEDAN
626 2.0I 16V WAGON
626 2.0I 24V
626 2.0I COUPE
626 2.0I HATCHBACK
626 2.0I TURBO
626 2.0I TURBO HATCHBACK
626 2.0I TURBO SEDAN
626 2.0I WAGON
626 2.2I
626 2.2I 12V 4X4
626 2.2I 12V COUPE
626 2.2I 12V HATCHBACK
626 2.2I 12V WAGON
626 2.2I 4WD WAGON
626 2.2I HATCHBACK
626 2.2I SEDAN
626 2.2I TURBO 2WS,4WS HATCHBACK
626 2.2I WAGON
626 2.5I 24V
626 2.5I 24V 4WS HATCHBACK
626 2.5I 24V HATCHBACK
626 2.5I HATCHBACK
626 COUPE 2.0
626 COUPE 2.0I TURBO
Selezionare il tipo di motore
F2
F2 SOHC
F2G
F2L1
F6
F68
F8
FE
FEA
FEKF
FEKG
FP
FPY3
FS
FSD
FSD DOHC
FSY8
FSY9
H6
H8
HE3
KF
KL
M
MA
N
RF
RF3F
RF46
RF83
RFH5
RFH7
V
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
626
Benzina
116
Dal 1990 al 1991
FE
Consultare
626 1.6
Benzina
75
Dal 1978 al 1980
N
Consultare
626 1.6
Benzina
75
Dal 1980 al 1982
H6
Consultare
626 1.6
Benzina
Da 80 a 90
Dal 1982 al 1985
F6
Consultare
626 1.6
Benzina
Da 80 a 90
Dal 1985 al 1987
F6
Consultare
626 1.6
Benzina
Da 73 a 82
Dal 1988 al 1991
F68
Consultare
626 1.6
Benzina
82
Dal 1983 al 1987
F6
Consultare
626 1.6 COUPE
Benzina
Da 80 a 90
Dal 1982 al 1985
F6
Consultare
626 1.6 COUPE
Benzina
Da 80 a 90
Dal 1985 al 1987
F6
Consultare
626 1.8
Benzina
90
Dal 1989 al 1993
F8
Consultare
626 1.8
Benzina
99
Dal 1978 al 1980
V
Consultare
626 1.8
Benzina
99
Dal 1980 al 1982
H8
Consultare
626 1.8
Benzina
101
Dal 1982 al 1985
F8
Consultare
626 1.8
Benzina
Da 88 a 90
Dal 1987 al 1991
F8
Consultare
626 1.8 12V WAGON
Benzina
Da 82 a 90
Dal 1988 al 1992
F8
Consultare
626 1.8 COUPE
Benzina
101
Dal 1982 al 1985
F8
Consultare
626 1.8I 16V
Benzina
105
Dal 1994 al 1995
FP
Consultare
626 1.8I 16V FASTBACK
Benzina
90
Dal 1999 al 2000
FP
Consultare
626 1.8I 16V FASTBACK
Benzina
101
Dal 1999 al 2000
FP
Consultare
626 1.8I 16V HATCHBACK
Benzina
105
Dal 1991 al 1994
FP
Consultare
Il turbocompressore MAZDA 626 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.