Turbine per MAZDA Telstar

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TELSTAR LL 1.8I Benzina 116 Dal 1994 al 1997 FPDE Consultare
TELSTAR LL 2.0I Benzina 125 Dal 1994 al 1997 FSDE Consultare
TELSTAR LL 2.0I 4WD Benzina 125 Dal 1994 al 1997 FSDE Consultare
TELSTAR SEDAN 1.8 Benzina 82 Dal 1989 al 1991 F8 Consultare
TELSTAR SEDAN 1.8I Benzina 116 Dal 1987 al 1991 F8 Consultare
TELSTAR SEDAN 1.8I Benzina 125 Dal 1997 al 1999 FP Consultare
TELSTAR SEDAN 1.8I Benzina 140 Dal 1991 al 1994 K8ZE Consultare
TELSTAR SEDAN 1.8I 4WD Benzina 116 Dal 1989 al 1991 F8 Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0 DIESEL TURBO Diesel 82 Dal 1987 al 1991 RF Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0 DIESEL TURBO Diesel 82 Dal 1992 al 1995 RFCX Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I Benzina 145 Dal 1987 al 1991 FE Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I Benzina 160 Dal 1991 al 1996 KFZE Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I Benzina 170 Dal 1997 al 1999 FS Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I 4WD Benzina 125 Dal 1991 al 1994 FSDE Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I 4WD Benzina 140 Dal 1997 al 1999 FS Consultare
TELSTAR SEDAN 2.0I 4WD Benzina 145 Dal 1987 al 1991 FE Consultare
TELSTAR SEDAN 2.5I Benzina 200 Dal 1992 al 1994 KLZE Consultare
TELSTAR WAGON 1.8I Benzina 116 Dal 1992 al 1994 F8 Consultare
TELSTAR WAGON 1.8I Benzina 125 Dal 1997 al 1999 FP Consultare
TELSTAR WAGON 2.0 DIESEL TURBO Diesel Da 82 a 88 Dal 1990 al 1997 RF Consultare

Il turbocompressore MAZDA TELSTAR è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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