Turbine per MAZDA Atenza

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ATENZA SEDAN 2.0I Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I 16V Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SEDAN 2.0I 16V Benzina 150 Dal 2005 al 2006 LFVE Consultare
ATENZA SEDAN 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2007 L3VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.3I 16V Benzina 178 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SEDAN 2.5I 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT 2.0I Benzina 150 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SPORT 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SPORT 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2007 L3VE Consultare
ATENZA SPORT 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT 2.5I 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.0I Benzina 144 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.0I Benzina 150 Dal 2005 al 2007 LFVE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.3I Benzina 178 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.3I 4WD Benzina 175 Dal 2002 al 2005 L3VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.5 4WD Benzina 166 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORT WAGON 2.5I Benzina 170 Dal 2008 al 2009 L5VE Consultare
ATENZA SPORTS 2.0I 16V Benzina 150 Dal 2002 al 2005 LFDE Consultare

Il turbocompressore MAZDA ATENZA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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