Turbine per MAZDA Mx-5

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MX-5 1.6 Benzina 91 Dal 1996 al 1999 B6N Consultare
MX-5 1.6I Benzina 118 Dal 1990 al 1996 B6ZE Consultare
MX-5 1.6I Benzina 116 Dal 1989 al 1992 B64F Consultare
MX-5 1.6I Benzina 116 Dal 1992 al 1993 B64F Consultare
MX-5 1.6I Benzina 110 Dal 1998 al 2006 B6D Consultare
MX-5 1.8I Benzina Da 131 a 133 Dal 1993 al 1994 BPF1 Consultare
MX-5 1.8I Benzina Da 131 a 133 Dal 1994 al 1997 BPZE Consultare
MX-5 1.8I Benzina 133 Dal 1993 al 1997 BP Consultare
MX-5 1.8I Benzina 133 Dal 1993 al 1997 P Consultare
MX-5 1.8I Benzina Da 140 a 144 Dal 1998 al 2006 BPD Consultare
MX-5 1.8I Benzina Da 146 a 154 Dal 2000 al 2006 BPZE Consultare
MX-5 MIATA 1.6I Benzina 88 Dal 1989 al 1993 0 Consultare
MX-5 MIATA 1.8I Benzina 133 Dal 1989 al 1998 0 Consultare
MX-5 MIATA 1.8I TURB Benzina 181 Dal 2004 al 2005 BP Consultare

Il turbocompressore MAZDA MX-5 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati