Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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MX-5 1.6 | Benzina | 91 | Dal 1996 al 1999 | B6N | Consultare |
MX-5 1.6I | Benzina | 118 | Dal 1990 al 1996 | B6ZE | Consultare |
MX-5 1.6I | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | B64F | Consultare |
MX-5 1.6I | Benzina | 116 | Dal 1992 al 1993 | B64F | Consultare |
MX-5 1.6I | Benzina | 110 | Dal 1998 al 2006 | B6D | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | Da 131 a 133 | Dal 1993 al 1994 | BPF1 | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | Da 131 a 133 | Dal 1994 al 1997 | BPZE | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | 133 | Dal 1993 al 1997 | BP | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | 133 | Dal 1993 al 1997 | P | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | Da 140 a 144 | Dal 1998 al 2006 | BPD | Consultare |
MX-5 1.8I | Benzina | Da 146 a 154 | Dal 2000 al 2006 | BPZE | Consultare |
MX-5 MIATA 1.6I | Benzina | 88 | Dal 1989 al 1993 | 0 | Consultare |
MX-5 MIATA 1.8I | Benzina | 133 | Dal 1989 al 1998 | 0 | Consultare |
MX-5 MIATA 1.8I TURB | Benzina | 181 | Dal 2004 al 2005 | BP | Consultare |
Il turbocompressore MAZDA MX-5 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.